Francesco Brai - MioDottore.it

facebook
linkedin
instagram
whatsapp

CONTATTAMI: +39 333 169 0425

Mi trovi qui:

Via Bramante, 4 Carbonia | Via Valverde, 53 Iglesias
Via P. della Francesca, 61 Cagliari

image-540

francescobrai.it | tutti i diritti riservati

Telefono: +39 333 169 0425

logobioconsulenze1biancoorizzontale

Il doping, perchè no?

2021-03-04 16:22

Francesco Brai

Sport, nutrizione, percorso nutrizionale, doping, dietasana, sport,

Il doping, perchè no?

A seconda della tipologia, della quantità, della durata e dell'uso degli anabolizzanti, si avranno diversi e importanti effetti collaterali. Vediamoli insieme.

 

 

 

Il doping: perchè no?

 

Per parlare di doping è necessario innanzitutto descrivere gli steroidi, sostanze che derivano dal testosterone, ormone prodotto dal nostro organismo, che è responsabile dello sviluppo della massa muscolare e non solo.

Un uomo produce dai 4 ai 9mg al giorno di testosterone,  una donna ne produce 0.15 - 0.4 mg, e questo spiega come mai una donna non può sviluppare molta massa muscolare. 

Gli steroidi vengono utilizzare in ambito medico per curare malattie come l’osteoporosi e l’AIDS, con grandi effetti positivi.

Il problema però si incontra nel momento in cui vengono assunti da atleti senza alcun tipo di tipologie, spesso in dosi nettamente superiori a quelle prescritte in ambito medico. 

grafichebraimiste15-1614870983.png

Purtroppo c’è molta disinformazione in tal senso!
Anche da poco nella zona di Cagliari sono stati denunciati alcuni personal trainer proprio per traffico illecito di steroidi.


È necessario fare molta attenzione, proprio perchè molti istruttori-preparatori tendono a diffondere solamente gli aspetti positivi di tali sostanze, facendo leva sulla buona fede degli sportivi per indurli ad autoconvincersi che solo attraverso l’uso di queste sostanze possono raggiungere risultati importanti.

NON È ASSOLUTAMENTE VERO! 

Curando il corpo con un corretto allenamento e con una buona alimentazione si rimane nei parametri di una piacevole armonia.

Quali sono gli effetti collaterali degli steroidi?

Questi sono gli effetti collaterali dell’utilizzo di steroidi:

  • Perdita di capelli,
  • Incremento della peluria,
  • Ispessimento della voce,
  • Ginecomastia (sviluppo di vere e proprie mammelle),
  • Nervosismo e suscettibilità nei rapporti sociali.

Inoltre, spesso si presentano effetti collaterali ben più gravi:

  • Malattie cardiovascolari (in quanto abbassano, anche in piccole dosi, il colesterolo buono HDL, facendo diventare il sangue più denso),
  • Riduzione del volume dei testicoli con conseguente probabile sterilità,
  • Aumento del volume della prostata, con probabile formazione di un carcinoma.

Per la donna inoltre, gli effetti collaterali sono ancora maggiori, a causa proprio della minore quantità di ormoni androgeni prodotti (testosterone). 

Non è rara l’interruzione del ciclo mestruale, del tono di voce più marcato, l’ipertrofia clitoridea…insomma, tende a sviluppare connotati tipicamente maschili. 

 

Per concludere,  a seconda della tipologia, della quantità, della durata e dell'uso degli anabolizzanti, si avranno diversi e importanti effetti collaterali.

Si annida ovunque, nelle competizioni, dietro ad un qualsiasi guadagno di immagine o denaro, dietro al più semplice e stupido narcisismo.

Francesco Brai - MioDottore.it