Francesco Brai - MioDottore.it

facebook
linkedin
instagram
whatsapp

CONTATTAMI: +39 333 169 0425

Mi trovi qui:

Via Bramante, 4 Carbonia | Via Valverde, 53 Iglesias
Via P. della Francesca, 61 Cagliari

image-540

francescobrai.it | tutti i diritti riservati

Telefono: +39 333 169 0425

logobioconsulenze1biancoorizzontale

Impedenziometria: cos'è e quanto è importante

2021-03-22 16:48

Francesco Brai

Dieta,

Impedenziometria: cos'è e quanto è importante

Impedenziometria: quanto aiuta nella dieta È ormai appurato che per conoscere la propria salute, la qualità del dimagrimento, gli obbiettivi raggiunti

 

 

 

 

 

 

Impedenziometria: quanto aiuta nella dieta

È ormai appurato che per conoscere la propria salute, la qualità del dimagrimento, gli obbiettivi raggiunti con l’attività fisica sia in MASSA MUSCOLARE che nella perdita di MASSA GRASSA, vi è bisogno di strumentazioni all’avanguardia e professionali.

 

Personalmente io mi affido al sistema BIA (bio Impedenziometria

 

È una metodica diagnostica tra le più attendibili e all'avanguardia che permette di valutare la composizione corporea in termini di acqua intra ed extracellulare, massa grassa, massa magra, metabolismo basale e ritenzione idrica, al fine di effettuare una terapia alimentare ad hoc e monitorare i risultati del programma dietetico o di un'attività fisica. 

tanita-mc780-top-1616429595.jpeg

La misurazione con bioimpedenziometria è una metodica molto importante per valutare un'elevata densità di grasso corporeo e di massa muscolare.

 

Dopo l'esecuzione dell’impedenziometria vengono visualizzati dei grafici con percentuali reali e soprattutto ideali del paziente per effettuare una corretta terapia alimentare correggendo i chili in eccesso ed eventuali patologie acclamate.

L'esame impedenziometrico permette di valutare la corretta o la mancata perdita di peso tenendo sotto controllo la composizione corporea, In quanto ogni dieta comporta un deficit calorico e un’alterazione del metabolismo a cui l'organismo fa fronte bruciando il tessuto adiposo.


Tuttavia può capitare che in alcune condizioni viene catalizzata anche la massa muscolare e il professionista deve essere pronto ad arrestare tale processo modificando la terapia alimentare.

 

L'esame impedenziometrico con apparecchiature di bioimpedenziometria è importante perché vi sono persone che pur avendo un peso nella norma in base all'altezza al sesso e all'età hanno degli accumuli particolari, ad esempio nella zona dell’addome.

Questi accumuli di grasso non sono semplicemente antiestetici ma possono portare anche a dei problemi di salute con il diabete oppure problemi cardiovascolari.

 

L'esame viene effettuato in maniera totalmente non invasiva.
Vi sono diversi sistemi e metodi di valutazione impedenziometrica.
Io utilizzo il sistema “a colonna” con pedana pesa persone e 4 elettrodi, 2 in pedana per i piedi e 2 maniglie per le mani.
Bisogna rispettare le seguenti regole per eseguire l'esame:

  • devi essere a digiuno da 4 ore,
  • Non devi aver assunto alcolici e grosse quantità di acqua nelle 2 ore precedenti alla misurazione,
  • non devi aver fatto sforzi intensi nelle ultime 8 ore.

Hai bisogno di una dieta, affidati ad un professionista.

Io sono Francesco Brai e mi trovi in Via Piero della Francesca, Himalaya Sport Fun Club, Cagliari (Selargius).

Chiamami al 333 169 0425.

Francesco Brai - MioDottore.it